Quando il gioco si fa duro…

code4play

…gli hacker cominciano a giocare! Dove? A Code4Play, un hackathon di 12 ore in cui sviluppatori, designer, musicisti, educatori, ingegneri e maker lavoreranno insieme per creare app e giochi educativi interconessi.

Makers, lavoro e tanti, tanti giochi: questa la ricetta di Code4Play, la maratona di 12 ore che si svolgerà a Milano il 15 marzo. L’evento vedrà sfidarsi esperti e appassionati di tecnologia nella creazione di giochi innovativi all’insegna dell’Internet delle cose. Code4play, coorganizzato da StartMiUp, Mikamai e Codemotion, è un hackathon multidisciplinare in pieno stile Maker. Artigiani, sviluppatori, musicisti e designer dovranno sfruttare le loro competenze e il loro lato bambino per inventare e riprogettare giochi educativi connessi a internet.

Con due partner del calibro di Officine Arduino e il FabLab Milano, non mancherà il materiale per lavorare al meglio: i partecipanti avranno a disposizione Kit Arduino, componenti elettronici, stampanti 3D, giocattoli e materiali da riciclo per creare gli hack, cioè i giochi con una missione educativa.
Oltre al divertimento, l’obiettivo è creare gruppi di lavoro e progetti che siano embrioni di nuove imprese in uno dei settori che sta registrando negli ultimi anni una crescita vertiginosa: l’internet delle cose.

Con questa finalità, werealize.it metterà in palio una campagna di crowdfunding sulla propria piattaforma, di durata di 30, 45 o 60 gg senza alcun costo di commissione (escluse commissioni paypal). Nella campagna sarà incluso il supporto da parte del network di aziende partner di werealize.it per una prima industrializzazione del prototipo (collegato alla pubblicazione della campagna).
Lo sviluppo esponenziale dell’IoT (internet of things) è dimostrato dall’incremento del 20% degli oggetti interconnessi tramite mobile nel 2013, che conferma il trend a doppia cifra degli anni precedenti (+13% nel 2011 e +25% nel 2012)¹.
Le aziende che vogliono investire in questo settore sono sempre di più ma hanno la difficoltà di trovare figure professionali specializzate. Code4Play vuole far fronte a questo problema, dando vita ad un evento altamente innovativo e facendo emergere proprio quelle competenze necessarie nel campo dell’IoT.

Dove: Milano, Mikamai office Milano. Via Giulio Venini 42

Quando: Sabato 15 Marzo 2014 dalle 9.00 alle 22.00

Agenda
9:00 colazione
9:15 introduzione hackathon: regole e strumenti
9:30 presentazione delle idee e creazione dei gruppi di lavoro
10.00 inizio
20.00 Stop! registrazione per la presentazione dei progetti
21.00 presentazione dei progetti e premiazione
22.00 party

Info e contatti:

Codemotion
Ruhena D’ambrosio
ruhena.dambrosio@codemotion.it
Mikamai
Stefano Gugliemetti
stefano@mikamai.com
StartMiUp
Marina Calcagno
marina@startmiup.it

Biglietti: link eventbrite