A new hope

Formabilio, werealize.it, lovli.it, Luca Fois  e design library a Mantova creativa

Start to design a Mantova Creativa: ecco com’è andata

Sabato 25 maggio siamo stati invitati a partecipare ad un workshop a Mantova Creativa.

Nonostante le avverse condizioni meteo (come si legge sui giornali), si è trattato di un interessante confronto tra quattro realtà che stanno crescendo molto rapidamente.

Abbiamo parlato di werealize.it (il nostro sito), di lovli.it (e-commerce di design), design libary (biblioteca per designer) e formabilio.com (design contest e produzione sostenibile). A moderare l’incontro Luca Fois del Politecnico di Milano.

La cosa, a nostro avviso più interessante, è stata data dal clima che si respirava. Come abbiamo avuto modo di discutere nel corso del workshop, stiamo forse assistendo alla nascita di una nuova generazione di imprese e imprenditori: che parlano tar di loro, si confrontanto. Capita spesso di partecipare a business plan competition e, nel dopo gara, si continua il confronto e ci si scambiano complimenti e feedback, reali e sinceri.

Un pensiero particolare in questo post va a Maria Grazia ed Andrea di formabilio.com. Ci hanno invitato al loro workshop, per conoscerci e scambiare idee. Loro, che hanno lasciato posti sicuri, la grande città e investito personalmente nella loro idea. Si sono trasferiti in un piccolo paese di 2.000 persone, per stare più vicino alle aziende con cui collaborano. Credo che in periodi come questi, in cui si parla di recessione e disoccupazione giovanile, il loro sia un raro esempio di coraggio e determinazione.